I toni Pantone dell’anno sono solitamente quelli che influenzano di più le tendenze degli addobbi natalizi. I colori del Natale 2019 sono il rosa baby, il celeste, il rosa antico ed il fucsia. L’atmosfera vintage, infatti, che ha accompagnato tutto il 2019 si ritrova anche per le decorazioni natalizie; il rosa antico, stile vintage girly per eccellenza, porta un glam di delicatezza e potrà essere accostato ai toni del bronzo, dell’argento o del celeste. Il celeste rappresenta la riflessione e la meditazione, trasmette calma e armonia e osservare un oggetto di questo colore porta pace e serenità. Il fucsia è un colore che invece porterà allegria alle vostre decorazioni natalizie. Ma tra i toni del Natale 2019 non possono mancare i colori tradizionali, quali l’oro, il verde, il rosso, che ci portano a vivere le festività.
Ogni colore ha un significato che ha origine nella tradizione. Il rosso è tra i colori del Natale che più si addice alle origini, alla famiglia, al cibo, alla casa e a tutto ciò che parla di stabilità e sicurezza. Il verde richiama l’albero, simbolo laico di questa festività, il vischio, sotto al quale si scambiano baci e promesse. Non a caso, è il colore della speranza e il Natale ne infonde molta. Il bianco che parla di purezza e spiritualità ed è simbolo della divinità e della liberazione. L'oro è in assoluto la sfumatura maggiormente legata alla nascita di Gesù e si ricollega ai doni fatti dai Re Magi. L’ argento rappresenta il colore della rinascita e della celebrazione della nascita di Cristo.
LESS IS MORE
L’essenzialità caratterizza gli arredi e le decorazioni natalizie, con addobbi metallici e forme moderne e minimaliste, a partire dalla base dell’albero di Natale che può essere una forma stilizzata in legno, un solo ramo secco, una sagoma minimal. Tra le tendenze dell’albero di Natale 2019, persiste lo stile nordico e scandinavo con le sue suggestioni e i colori di ghiaccio.