L'albero di Natale è fatto, il presepe è addobbato, l'arrosto è in forno, ma manca solo un dettaglio importante…la tavola natalizia!
La tavola di Natale è un grande classico, il centro in cui si riuniscono la vostra famiglia e i vostri amici.
Ma come addobbarla in modo tradizionale regalando al contempo un tono originale?
L’allestimento della tavola è la tela per il vostro cibo.
Partiamo dunque dalla scelta della tovaglia. Questa dipende dal servizio di piatti che andrete ad utilizzare. Se questo è molto decorato e dai colori tipici del Natale quali il rosso, dorato e argentato, potete optare anche per una tovaglia monocolore, quale il bianco, che non passa mai di moda, perché è proprio il colore della festa, sinonimo di eleganza e di stile.
Per il Natale possono essere utilizzate anche tovaglie rosse, ma anche dai ricami in oro e argento o sui toni del verde.
Molto di moda è l’uso del runner una stola da stendere sulla tovaglia bianca o sul tavolo.
Questa è una soluzione moderna da sostituire all’uso classico del pizzo.
Influisce sulla scelta della tovaglia la forma del tavolo; infatti, se si ha un tavolo rettangolare è meglio la tinta unita con i runner posizionati sul lato più corto del tavolo.
Se si dispone di un tavolo rotondo, o ovale bisogna adottare una sotto tovaglia rotonda o ovale in modo da lasciare scoperta la sotto tovaglia.
Dopo aver scelto la tovaglia, bisogna sistemare il servizio e i vari elementi della tavola.
Al fine di creare un pò di rigore formale affinché la tavola non sembri disordinata al primo colpo, bisogna utilizzare dei sottopiatti che che creino geometria.
Sulla tavola di Natale le candele sono di grande effetto specialmente se nella vostra famiglia festeggiate la vigilia. Usando delle piccole lanterne eviterete spiacevoli inconvenienti e la luce si diffonderà in maniera soffusa.
Per finire, il centrotavola, l’accessorio che non deve mai mancare sulla tavola a Natale. Esso è, di sicuro, uno degli ornamenti più belli. Ma come scegliere quello giusto? A Natale tutto è lecito e, quindi, è fortemente consigliato esagerare almeno con il centrotavola. Lo si potrà scegliere a forma di alberelli, candelabri o candele natalizie ma facendo attenzione a non esagerare con le dimensioni per non limitare i movimenti dei commensali. Si potrà optare per dimensioni più importanti installando la decorazione al di sopra degli sguardi dei commensali, su delle basi sottili o trasparenti. Sarebbe meglio evitare i centrotavola troppo profumati perché potrebbero interferire con i profumi dei cibi.
L’accessorio più originale del Natale è la posata d'oro! Accessorio super natalizio, ma assolutamente da usare anche tutto l'anno 2020.
Con quest'articolo vi auguriamo Buone Feste e felice anno nuovo!